BVG Exchange: lo scambio di dati nel secondo pilastro non è mai stato così facile

Montagne di fogli contenenti i dati di uscita? È un male evitabile: con la piattaforma digitale BVG Exchange, i dati di affiliazione degli assicurati vengono trasmessi tra gli istituti di previdenza e di libero passaggio in modo standardizzato. E gratuito.

Le casse pensioni svizzere e gli assicuratori del 2° pilastro – vale a dire oltre 1’300 istituti – ogni giorno si scambiano migliaia di dati: i lavoratori cambiano impiego, escono dagli istituti di previdenza per essere poi nuovamente affiliati ad altre casse. 

Lo scambio avviene ancora per lo più tramite posta. L’acquisizione manuale dei dati nel nuovo sistema gestionale richiede tempo, è soggetta a errori e non del tutto sicura. L’onere amministrativo e le spese di amministrazione sono elevati.

La soluzione si trova nella digitalizzazione. La Fondazione istituto collettore LPP gestisce 1,5 milioni di conti di libero passaggio, motivo per cui poniamo particolare attenzione all’automatizzazione e alla standardizzazione nello scambio dei dati. Dal 2012 gestiamo la piattaforma BVG Exchange appositamente sviluppata per lo scambio digitale delle prestazioni di libero passaggio degli assicurati e invitiamo tutti gli istituti di previdenza interessati ad affiliarsi gratuitamente.

Più istituti utilizzano BVG Exchange e definiscono quindi insieme uno standard di settore, più facile, efficiente, conveniente e sicuro sarà lo scambio di dati tra loro, a tutto vantaggio degli assicurati.

Un’unica piattaforma al posto di numerose interfacce

I nostri servizi

Il trasferimento dati attraverso un canale digitale, rapido, sicuro e gratuito è lo standard da anni. Inoltre, il team BVG Exchange sviluppa costantemente l’offerta, adeguandola alle esigenze degli istituti di previdenza, permettendo loro di gestire in modo ancora più efficiente gli averi di vecchiaia dei propri assicurati.

Uscite: scambio standardizzato dei dati degli assicurati in uscita, dal 2012. Ulteriore sviluppo pianificato: trasferimento di intere affiliazioni.

Per saperne di più

Uscite ed entrate: ricerca automatica della nuova cassa pensioni dei collaboratori non più in servizio, da luglio 2024.

Per saperne di più

Flusso di denaro sicuro: coordinate di pagamento verificate per il trasferimento delle prestazioni di libero passaggio a un altro istituto di previdenza o istituto di libero passaggio, dal 2025. 

Per saperne di più

Scambio intenso di dati tramite BVG Exchange

Questi istituti di previdenza sono attualmente affiliati a BVG Exchange e gestiscono elettronicamente i dati degli assicurati.  Elenco

Istituti di previdenza

380

Affiliati

Numero di trasmissioni

1024155

Totale

108091

Quest'anno

9476

Questo mese

Iniziativa della Fondazione istituto collettore LPP

Per conto della Confederazione assicuriamo, in qualità di organizzazione senza scopo di lucro, la previdenza professionale obbligatoria per tutti i datori di lavoro e le persone singole che desiderano affiliarsi. Nel settore dei conti di libero passaggio gestiamo oltre 1,5 milioni di clienti. In qualità di partner neutrale abbiamo a che fare con praticamente tutti gli istituti che operano nell’ambito della previdenza professionale. A maggior ragione ci preme rendere più professionali e standardizzare la gestione e lo scambio dei dati degli assicurati. Per questo motivo nel 2012 abbiamo lanciato BVG Exchange.

Per saperne di più

Il concetto

Das sagen unsere Kundinnen und Kunden

Volker-Schmidt_Axenta.png
«L’utilizzo di standard per lo scambio di dati tramite BVG Exchange aiuta a ridurre la discontinuità mediatica e le spese. Per le entrate e le uscite, la trasmissione automatizzata delle informazioni comporta un reale aumento dell’efficienza e consente di gestire i processi con un’elevata qualità.»

 

Volker Schmidt
Amministratore delegato (ad interim)

aXenta
Philipp-Sutter_Berag.png
«La digitalizzazione è un elemento centrale del nostro successo. Partecipiamo allo scambio di dati tramite BVG Exchange per svolgere i nostri processi in modo digitale, efficiente e con un’elevata qualità.»

 

Philipp Sutter
CEO

Berag
Angela-Fusco_spida.png
«BVG-Exchange è uno strumento efficiente per trasmettere i dati delle uscite individuali e collettive al nuovo istituto di previdenza competente. Oltre agli aspetti amministrativi, abbiamo apprezzato anche il supporto tecnico qualificato.»

 

Angela Fusco
Specialista Previdenza professionale

spida
Christoph-Bruegger_PTV.png
«L’utilizzo di BVG Exchange aumenta l’efficienza gestionale del nostro istituto di previdenza. Il tempo risparmiato ci consente di lasciare più spazio alla consulenza e all’assistenza dei nostri clienti.»

 

Dott. Christoph Brügger
Amministratore delegato

ptv cpat
Marco-Felix_OEKK.png
«Lo scambio elettronico dei dati con BVG Exchange semplifica il processo d’uscita e aiuta a risparmiare risorse preziose. In definitiva favorisce processi più efficienti e standardizzati.»

 

Marco Felix
Direttore Cassa pensioni

ÖKK
Arijana-Zuta_pfs_.png
«Lo scambio di dati tramite la piattaforma BVG Exchange consente una maggiore efficienza nello svolgimento dei processi e allo stesso tempo garantisce una maggiore qualità dei dati: un valore aggiunto per l’intero settore e soprattutto per le persone assicurate.»

 

Arijana Zuta
Capodivisione Servizio clienti e prestazioni

pfs
Daniela-Thalmann_comPlan.png
«Lo scambio elettronico di dati con BVG Exchange è ormai integrato nel nostro processo di entrata e di uscita. Lo scambio digitale dei dati ci consente di eseguire più rapidamente i processi aziendali e di migliorare la qualità dei dati.»

 

Daniela Thalmann
Amministratrice delegata

comPlan
Luca-Casanova_diventa.png
«La trasmissione delle informazioni sull’uscita è interamente digitale con BVG Exchange. In questo modo il processo diventa nettamente più semplice e rapido e la completezza dei dati è garantita. Inoltre si risparmiano risorse come la stampa, la carta e l’affrancatura.»

 

Luca Casanova
Membro della direzione

diventa
Fabian-Thommen_Wechsler-Partner.png
«Centinaia di migliaia di entrate e uscite ogni anno: BVG Exchange offre un enorme potenziale per aumentare sia la qualità dei dati che l’efficienza dell’intero settore. Le casse pensioni hanno così più tempo da dedicare alla clientela.»

 

Fabian Thommen
CEO

Dr. Wechsler & Partner
Markus-Wicki_PUBLICA.png
«Vogliamo rendere ancora più efficienti i processi di uscita per ottimizzare le spese amministrative. È stato quindi logico per noi sfruttare il servizio già consolidato di BVG Exchange.»

 

Markus Wicki
Vice responsabile dei servizi attuariali

publica
Fredy-Tschui_Swisspension.png
«L’interfaccia di BVG Exchange consente ai nostri clienti di gestire in modo più efficiente il processo di entrata e di uscita. L’invio e la ricezione in modalità digitale consentono di risparmiare sui costi, aumentando la qualità dei dati.»

 

Fredy Tschui
Membro della direzione

Swisspension
Patrick-Nasciuti_Gastrosocial.png
«Processi di lavoro più efficienti, tasso di errore più basso, dati trasmessi in modo uniforme e immediato, meno carta: BVG Exchange rappresenta per noi un valore aggiunto sempre maggiore.»

 

Patrick Nasciuti
Direzione, responsabile del dipartimento di amministrazione dei fondi pensione

GastroSocial
Hansjoerg-Scheitlin_MS-Software.png
«Lo scambio elettronico di dati tra gli istituti di previdenza ha un grande potenziale. BVG Exchange è la soluzione ideale per migliorare la qualità e l’efficienza delle notifiche d’uscita. La piattaforma garantisce la necessaria riservatezza e neutralità.»



Hans-Jörg Scheitlin
Cofondatore, Marketing & Business Development

M&S Software Engineering
Marcel-Juergens_Macos.png
«L’interfaccia di BVG Exchange rende possibile lo scambio digitale dei dati tra gli istituti di previdenza e quindi una gestione più efficiente dei processi aziendali con una migliore qualità dei dati.»

 

Marcel Jürgens
Membro della direzione

macos
Markus-Koch_PK-Emily-Frey.png
«BVG Exchange consente di gestire con efficienza le uscite quando le istruzioni di trasferimento non arrivano entro i termini. Considerato che sempre più istituti di previdenza gestiscono le uscite tramite questa piattaforma, il suo utilizzo è ancora più conveniente.»

 

Markus Koch
Amministratore delegato
Cassa pensioni del Gruppo Emil Frey

Peter-Schneider_PK-Softech.png
«Con BVG Exchange, i nostri clienti possono implementare in modo più efficiente i processi di entrata e di uscita. Lo scambio di dati tra gli istituti di previdenza viene notevolmente semplificato.»

 

Peter Schneider
Partner, responsabile Assistenza clienti

PK Softech AG

Siamo a vostra disposizione

Contatto

Fondazione istituto collettore LPP
BVG Exchange 
Prestazioni di libero passaggio
Elias-Canetti-Strasse 2
8050 Zurigo

bvg-exchange(at)aeis.ch

Login


Per accedere

 

I nostri sviluppatori di software

I fornitori di servizi della previdenza professionale che hanno implementato BVG Exchange.

Login