BVG Exchange: lo scambio di dati nel secondo pilastro non è mai stato così facile
Montagne di fogli contenenti i dati di uscita? È un male evitabile: con la piattaforma digitale BVG Exchange, i dati di affiliazione degli assicurati vengono trasmessi tra gli istituti di previdenza e di libero passaggio in modo standardizzato. E gratuito.
Le casse pensioni svizzere e gli assicuratori del 2° pilastro – vale a dire oltre 1’300 istituti – ogni giorno si scambiano migliaia di dati: i lavoratori cambiano impiego, escono dagli istituti di previdenza per essere poi nuovamente affiliati ad altre casse.
Lo scambio avviene ancora per lo più tramite posta. L’acquisizione manuale dei dati nel nuovo sistema gestionale richiede tempo, è soggetta a errori e non del tutto sicura. L’onere amministrativo e le spese di amministrazione sono elevati.
La soluzione si trova nella digitalizzazione. La Fondazione istituto collettore LPP gestisce 1,5 milioni di conti di libero passaggio, motivo per cui poniamo particolare attenzione all’automatizzazione e alla standardizzazione nello scambio dei dati. Dal 2012 gestiamo la piattaforma BVG Exchange appositamente sviluppata per lo scambio digitale delle prestazioni di libero passaggio degli assicurati e invitiamo tutti gli istituti di previdenza interessati ad affiliarsi gratuitamente.
Più istituti utilizzano BVG Exchange e definiscono quindi insieme uno standard di settore, più facile, efficiente, conveniente e sicuro sarà lo scambio di dati tra loro, a tutto vantaggio degli assicurati.
Un’unica piattaforma al posto di numerose interfacce
I nostri servizi
Il trasferimento dati attraverso un canale digitale, rapido, sicuro e gratuito è lo standard da anni. Inoltre, il team BVG Exchange sviluppa costantemente l’offerta, adeguandola alle esigenze degli istituti di previdenza, permettendo loro di gestire in modo ancora più efficiente gli averi di vecchiaia dei propri assicurati.
Uscite ed entrate: ricerca automatica della nuova cassa pensioni dei collaboratori non più in servizio, da luglio 2024.
Scambio intenso di dati tramite BVG Exchange
Questi istituti di previdenza sono attualmente affiliati a BVG Exchange e gestiscono elettronicamente i dati degli assicurati. Elenco
Istituti di previdenza
401
Numero di trasmissioni
1070902
154838
11788
Iniziativa della Fondazione istituto collettore LPP
Per conto della Confederazione assicuriamo, in qualità di organizzazione senza scopo di lucro, la previdenza professionale obbligatoria per tutti i datori di lavoro e le persone singole che desiderano affiliarsi. Nel settore dei conti di libero passaggio gestiamo oltre 1,5 milioni di clienti. In qualità di partner neutrale abbiamo a che fare con praticamente tutti gli istituti che operano nell’ambito della previdenza professionale. A maggior ragione ci preme rendere più professionali e standardizzare la gestione e lo scambio dei dati degli assicurati. Per questo motivo nel 2012 abbiamo lanciato BVG Exchange.
Il concetto
Come funziona BVG Exchange?
Specifiche e connessione
BVG Exchange Transfer
BVG Exchange Match
BVG Exchange Payment Validation
Aspetti contrattuali
Condizioni generali d’uso
Contratto d’uso
Domande e risposte
Domande tecniche
Domande generali
BVG Exchange Transfer
BVG Exchange Match
BVG Exchange Payment Validation
Domande giuridiche
Tutti i servizi