Come funziona BVG Exchange Transfer?
Una piattaforma di scambio centrale richiede un formato di scambio standardiz-zato. BVG Exchange Transfer utilizza lo schema XML (XSD). Un formato dati ge-nerico e robusto, che supporta numerosi tipi di dati, ampliabile a piacere e quindi adattabile alla versione.
Il formato di scambio è concepito in modo tale da poter trattare anche dati di qualità inferiore. Ciò significa che gli istituti affiliati possono trasmettere i dati di uscita a tutti gli altri istituti tramite BVG Exchange e allo stesso modo riceverli.
Grazie all’utilizzo congiunto della piattaforma, ogni istituto di previdenza affiliato necessita di un solo collegamento tecnico anziché di più collegamenti.
Dal lancio di BVG Exchange, lo schema XML è stato adattato a ogni modifica dei requisiti di legge.
Web service e diagramma delle sequenze
Lo scambio avviene tramite un servizio web che riceve i dati e tramite il quale è possibile consultarli. Ogni fase è protetta a livello di transazione, tracciabile e revisionabile. Il processo è rappresentato nel diagramma delle sequenze (figura).
Tutte le azioni del diagramma delle sequenze vengono registrate. Un istituto può recuperare tutte le registrazioni ad esso relative tramite il web service o visualizzarle tramite BVG Exchange. In questo modo è possibile seguire ogni azione in qualsiasi momento.
Utente del web service
- Si autentica con nome utente e password ad ogni chiamata di metodo.
- Può avere le seguenti autorizzazioni: trasmissione di record di dati (SUBMIT), ricezione di record di dati (RECEIVE; considerata come consegna vincolante), lettura di record di dati (GET; lettura non equivale a ricezione).
- Può essere autorizzato per più istituti. Le autorizzazioni sono riferite a una o più istituti in nome dei quali l’utente del web service può agire.
Gli istituti possono definire se e in quale versione dello schema XML desiderano ricevere i documenti. Se due istituti non utilizzano la stessa versione dello schema, durante lo scambio di dati avviene una migrazione automatica.
Command Line Client (CLI Client)
Nella distribuzione si trova anche un CLI Client. Si tratta di un’implementazione di riferimento. In questo modo i dati XML possono essere inviati sia a BVG Exchange che ricevuti dalla piattaforma. Il CLI Client contiene un modo demo, con il quale è possibile testare l’intero processo.
L’utilizzo del client presuppone conoscenze di base del sistema operativo utilizzato ed è concepito principalmente per un collegamento a bassa soglia con flussi di processi semplici.
Viene fornito il codice sorgente dell’applicazione, che può essere utilizzato liberamente come base per le proprie implementazioni.
Link e download
BVG Exchange Distribution PLP-1.6 comprende:
- documentazione tecnica del formato di scambio
- FAQ sulle risorse fornite
- schema XSD attuale
- tutte le versioni precedenti dello schema XSD
- XML Beans Bindings per lo schema incl. Javadoc
- codice di esempio per la creazione e la lettura dei dati XML
Per informazioni di carattere generale si rimanda alla pagina BVG Exchange Transfer, per ulteriori dettagli si vedano invece le Domande tecniche su BVG Exchange Transfer.
Per gli argomenti di carattere giuridico, si vedano le Domande giuridiche così come le Condizioni generali d’uso di BVG Exchange.
Come funziona BVG Exchange Match?
Il servizio utilizza l’architettura REST, ampiamente diffusa in Internet. REST si basa sul protocollo HTTP o sulle basi di Internet, per cui l’infrastruttura necessaria è già disponibile. In questo modo il collegamento di un servizio web che comunica via REST è molto semplice da implementare.
Come formato di scambio dei dati è stato scelto BVG Exchange Match JSON. JSON è un formato di file compatto leggibile anche senza conoscenze tecniche. Molti linguaggi di programmazione diffusi padroneggiano automaticamente la lettura e la scrittura di dati in formato JSON.
Web service e diagramma delle sequenze
Il web service è strutturato in modo da permettere a ogni istituto di previdenza affiliato a BVG Exchange Transfer di trasmettere dati anche in BVG Exchange Match. A tal fine vengono utilizzati gli stessi dati di login. Successivamente è possibile notificare ed eliminare uscite ed entrate tramite diversi endpoint REST. I dati vengono trasmessi come DTO (Data transfer object) in formato JSON e memorizzati dal web service. Da questi dati salvati il web service genera e memorizza dei match, che a loro volta possono essere recuperati tramite gli endpoint REST.
BVG Exchange Match non verifica se i dati trasmessi sono adeguati. Ogni istituto di previdenza che fornisce i dati è direttamente responsabile del loro aggiornamento. Solo quando le entrate e le uscite vengono cancellate, la BVG Exchange Match elimina il match corrispondente, in quanto una corrispondenza senza entrata e uscita non è più valida.
Link
Per informazioni di carattere generale si rimanda alla pagina BVG Exchange Match, per ulteriori dettagli si vedano invece le Domande tecniche su BVG Exchange Match.
Per gli argomenti di carattere giuridico, si vedano le Domande giuridiche così come le Condizioni generali d’uso di BVG Exchange.
Come funziona BVG Exchange Payment Validation?
Il servizio utilizza l’architettura REST, ampiamente diffusa in Internet. REST si basa sul protocollo HTTP e, più in generale, sui principi base di internet. In questo modo l’infrastruttura necessaria è già disponibile. Il collegamento di un servizio web che comunica via REST è quindi molto semplice da implementare.
Come formato di scambio dei dati è stato scelto BVG Exchange Match JSON. JSON è un formato di file compatto leggibile anche senza conoscenze tecniche. Molti linguaggi di programmazione diffusi padroneggiano automaticamente la lettura e la scrittura di dati in formato JSON.
Servizio web
Il servizio web è strutturato in modo da permettere a ogni istituto di previdenza affiliato a BVG Exchange Transfer di interrogare anche le coordinate di pagamento da BVG Exchange Payment Validation. A tal fine vengono utilizzati gli stessi dati di login. Successivamente è possibile cercare le coordinate di pagamento tramite l’endpoint REST. I dati vengono trasmessi come DTO (Data Transfer Object) in formato JSON.
Link
Per informazioni di carattere generale si rimanda alla pagina BVG Exchange Payment Validation, per ulteriori dettagli si vedano invece le Domande tecniche su BVG Exchange Payment Validation.
Per gli argomenti di carattere giuridico, si vedano le Domande giuridiche così come le Condizioni generali d’uso di BVG Exchange.
Offriamo a tutti gli istituti di previdenza del secondo pilastro la possibilità di testare senza impegno BVG Exchange. Vi preghiamo di contattarci per l’accesso.
Aspetti contrattuali
L’utilizzo di BVG Exchange è subordinato all’accettazione delle condizioni generali d’uso e alla sottoscrizione di un contratto. Potete contattarci per qualsiasi domanda.
Per ulteriori dettagli si rimanda alle Domande giuridiche su BVG Exchange.