Pagamenti sicuri nel 2° pilastro
Per avere la certezza che le prestazioni di libero passaggio siano versate sul conto corretto, BVG Exchange Payment Validation fornisce agli istituti di previdenza affiliati le coordinate di pagamento verificate per i loro trasferimenti nell’ambito del 2° pilastro.
La Fondazione istituto collettore LPP dispone di una banca dati aggiornata e verificata di coordinate di pagamento delle casse pensioni e degli istituti di libero passaggio. Tramite un servizio web, BVG Payment Validation mette a disposizione questa banca dati per i membri affiliati del 2° pilastro per il trasferimento sicuro delle prestazioni di libero passaggio. Soprattutto gli istituti di previdenza di medie e piccole dimensioni spesso non conoscono tutte le coordinate di pagamento delle altre casse pensioni o nemmeno sanno dell’esistenza di alcune casse pensioni. La Fondazione istituto collettore LPP è invece sempre in contatto con praticamente tutte le casse pensioni e gli istituti di libero passaggio. Le casse pensioni sconosciute e/o le coordinate di pagamento non ancora registrate vengono convalidate con la banca o la cassa pensioni per garantire che il beneficiario del pagamento sia effettivamente un istituto del 2° pilastro.
Mediante BVG Exchange Payment Validation gli istituti di previdenza possono accedere a questi dati ed evitare così l’utilizzo di coordinate di pagamento errate.
BVG Exchange Payment Validation è attualmente in fase di preparazione e sarà disponibile all’inizio del 2025.
Prestazioni di BVG Exchange Payment Validation
- Collegamento degli istituti previdenziali alla banca dati delle coordinate di pagamento convalidate del 2° pilastro.
- Validazione di coordinate di pagamento sconosciute di istituti di previdenza o banche.
- Assistenza per trasferimenti sicuri di prestazioni di libero passaggio dall’istituto di previdenza precedente al nuovo istituto di previdenza.
In preparazione
- Si prevede che il servizio sarà disponibile a partire dal 2025.