Mandato
La Fondazione istituto collettore LPP è un’organizzazione senza scopo di lucro con un mandato fondamentale della Confederazione: siamo l’unico istituto di previdenza in Svizzera ad assicurare tutti i datori di lavoro e le singole persone che desiderano affiliarsi alla previdenza professionale obbligatoria (LPP).
Gestiamo i conti di libero passaggio aperti volontariamente o non attribuibili di oltre 1,4 milioni di persone. Questo mandato ci permette di essere la rete di sicurezza della previdenza professionale e un elemento forte del secondo pilastro.
L’istituto collettore amministra un totale di bilancio di oltre 20 miliardi di franchi. La nostra fondazione di diritto privato è sostenuta in modo paritario dalle associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro. Impieghiamo oltre 200 dipendenti nelle sedi di Zurigo, Losanna e Bellinzona.
Settori di attività
Gestiamo conti di libero passaggio aperti facoltativamente o non attribuibili.
Performance e grado di copertura
Cifre e fatti
Domande frequenti
La Fondazione istituto collettore LPP accetta i datori di lavoro che non possono affiliarsi a nessun istituto di previdenza.
I datori di lavoro che non assicurano i propri collaboratori secondo le prescrizioni vengono affiliati d’ufficio presso di noi.
Se un’azienda non è affiliata a nessun istituto di previdenza nonostante l' obbligo di legge, eroghiamo le prestazioni obbligatorie per i dipendenti o i loro superstiti.
Offriamo inoltre alle persone la possibilità di assicurarsi facoltativamente nel 2° pilastro, come ad esempio:
- lavoratori indipendenti
- dipendenti con più datori di lavoro
- dipendenti e disoccupati che escono dalla previdenza professionale obbligatoria e che desiderano rimanere assicurati
Performance e grado di copertura
Cifre e fatti
Domande frequenti
Le persone disoccupate sono assicurate presso di noi contro i rischi di decesso e invalidità fintanto che percepiscano un’indennità giornaliera dell’assicurazione contro la disoccupazione.
Consentiamo alle persone disoccupate di prolungare volontariamente la loro assicurazione di rischio quando non sono più coperti dalla previdenza professionale obbligatoria per disoccupati.
Performance e grado di copertura
Cifre e fatti
Domande frequenti
Subentriamo nella previdenza in caso di risoluzione del contratto tra un istituto di previdenza e un’azienda con personale soggetto alla LPP. Se l’affiliazione a un nuovo istituto di previdenza non avviene tempestivamente, l’azienda viene affiliata d’ufficio presso di noi.