Un risultato trovato! La nuova affiliazione di una persona assicurata viene rilevata automaticamente
Funzione di ricerca: BVG Exchange Match confronta i dati d’uscita e d’entrata degli assicurati. In caso di concordanza, il sistema informa gli istituti di previdenza interessati che può essere effettuato il trasferimento della prestazione di libero passaggio (PLP).
Quando una persona lascia un impiego, molto spesso accade che il suo avere di vecchiaia rimanga a lungo presso la cassa pensioni. Il lavoratore o la lavoratrice deve infatti provvedere personalmente affinché l’avere venga trasferito alla nuova cassa pensioni o a un istituto di libero passaggio nel caso di interruzione provvisoria dell’attività lavorativa.
Con BVG Exchange Match, la persona assicurata può essere esonerata da questo compito. Non appena lascia un posto di lavoro, la cassa pensioni a cui è iscritta notifica l’uscita a BGV Exchange Match. Se la persona prende servizio presso un nuovo datore di lavoro, la nuova cassa pensioni registra l’entrata in BVG Exchange Match.
Nel momento in cui il sistema trova una «coppia uscita-entrata», ossia un «match», la trasmissione può essere avviata automaticamente.
Per avviare il trasferimento della prestazione di libero passaggio dal vecchio al nuovo istituto di previdenza, BVG Exchange Match informa la precedente cassa pensioni dell’esistenza di un nuovo rapporto assicurativo. La cassa pensioni può quindi trasferire la prestazione di libero passaggio direttamente al nuovo istituto di previdenza, anche in mancanza di un ordine.
Se il nuovo istituto di previdenza inserisce ulteriori informazioni nella notifica d’entrata come le coordinate per il pagamento o il numero di affiliazione, queste informazioni aggiuntive consentono di effettuare il trasferimento in modo ancora più efficiente.
Enorme guadagno in termini di efficienza e riduzione dei conti di titolari irreperibili
Il pool comune di dati di BVG Exchange Match collega l’istituto di previdenza precedente con il nuovo istituto di previdenza di una persona assicurata attiva e facilita il trasferimento della prestazione di libero passaggio in occasione del cambio di impiego. In questo modo si garantisce che la prestazione di libero passaggio sia depositata presso l’istituto corretto e che la persona assicurata possa beneficiare di tutte le prestazioni della propria cassa pensioni.
Nel caso più sfavorevole non c’è alcun riscontro da parte della persona assicurata. In tal caso, la cassa pensioni da cui è uscita trasferisce l’avere alla Fondazione istituto collettore LPP dopo un minimo di sei mesi e un massimo di due anni. Noi gestiremo la prestazione di libero passaggio fino a quando una persona o un’istituzione responsabile ci contatta e reclama il credito (per maggiori dettagli si veda Conti di titolari irreperibili). BGV Exchange Match previene l’«oblio» e la gestione pluriennale degli averi di vecchiaia abbandonati.
Riguardo alle specifiche e al collegamento del servizio si rimanda alla pagina Come funziona BVG Exchange Match? e alle Domande tecniche su BVG Exchange Match.
Per gli argomenti di carattere giuridico, si vedano le Domande giuridiche così come le Condizioni generali d’uso di BVG Exchange.
Prestazioni di BVG Exchange Match
- Confronto automatico dei dati notificati degli assicurati relativi a uscite e adesioni in un istituto di previdenza.
- In caso di «match»: all’istituto di previdenza precedente viene comunicata l’esistenza di un nuovo rapporto assicurativo per la persona precedentemente assicurata.
- L’istituto di previdenza trasferisce quindi la prestazione di libero passaggio della persona assicurata direttamente alla nuova cassa pensioni dopo la conferma da parte di BVG Match, anche senza un relativo mandato.
- Trasferimento semplificato e automatizzato, senza intervento da parte dell’assicurato.