Digitalizzare la previdenza professionale per diminuire i costi
In qualità di partner neutrale, la Fondazione istituto collettore LPP ha a che fare con quasi tutti gli istituti della previdenza professionale. Per semplificare e rendere più professionale lo scambio reciproco dei dati, nel 2012 abbiamo lanciato la piattaforma BVG Exchange.
Nel settore dei conti di libero passaggio gestiamo oltre 1,5 milioni di clienti. Nel 2023, le casse pensioni ci hanno trasferito oltre 280 000 prestazioni di libero passaggio. Gestire questi scambi in forma cartacea sarebbe un lavoro enorme (v. anche BVG Exchange Transfer).
Per collegare digitalmente tra loro gli istituti di previdenza, nel 2010 abbiamo cominciato a progettare e sviluppare la piattaforma «BVG Exchange» che è entrata in funzione due anni dopo. Il numero di istituti di previdenza affiliati aumenta costantemente.
L’obiettivo è di gestire per quanto possibile l’intero scambio tra casse pensioni tramite BVG Exchange, anche nei casi in cui l’istituto collettore non è coinvolto.
Come organizzazione che non si pone in concorrenza con gli altri istituti di previdenza e non lavora a scopo di lucro, ci consideriamo un fornitore ottimale di questi servizi. Il risparmio sulle spese di amministrazione che otteniamo utilizzando BVG Exchange rendono gli investimenti nella piattaforma convenienti.