24 luglio 2024

BVG Exchange Plus!

BVG Exchange è ora molto più della precedente piattaforma di scambio per i dati di affiliazione delle persone assicurate. BVG Exchange è il termine generico utilizzato per i tre pacchetti di servizi BVG Exchange Transfer, BVG Exchange Match e BVG Exchange Payment Validation.

Web_BVG-Exchange.png

BVG Exchange, la piattaforma di scambio digitale per la trasmissione standardizzata e gratuita di dati delle persone assicurate nell’ambito del 2° pilastro, offre ora i seguenti servizi.

BVG Exchange Transfer: per lo scambio di dati di singole persone e intere affiliazioni aziendali
Il servizio comprende il servizio precedente, vale a dire lo scambio di dati di affiliazione delle persone assicurate attive tra casse pensioni e istituti di libero passaggio in caso di cambio d’impiego. 
L’attuazione del trasferimento di intere affiliazioni e casi di prestazione tramite BVG Exchange è attualmente in fase di valutazione. 

Ulteriori dettagli: BVG Exchange Transfer
 

BVG Exchange Match: per trovare «coppie in uscita ed entrata»
Dall’inizio del mese, se una persona assicurata lascia il datore di lavoro per iniziare un nuovo impiego presso un’altra azienda, il suo avere di previdenza può essere trasferito quasi automaticamente alla nuova cassa pensioni. L’unica condizione è che la vecchia e la nuova cassa pensioni siano entrambe affiliate a BVG Exchange. Al termine del rapporto di lavoro, la vecchia cassa pensioni notifica l’uscita a BVG Exchange Match e il nuovo istituto di previdenza notifica a sua volta l’adesione. Se risulta una «coppia di uscita-entrata», abbiamo un match e l’avere di vecchiaia può essere trasferito automaticamente, anche senza mandato corrispondente e senza intervento da parte della persona assicurata. 

Ulteriori dettagli: BVG Exchange Match
 

BVG Exchange Payment Validation: per un doppio utilizzo della banca dati
Questo servizio consente di sfruttare al meglio le sinergie: l’AEIS dispone di una banca dati aggiornata delle coordinate di pagamento delle casse pensioni. BVG Exchange Payment Validation potrà mettere questa banca dati a disposizione dei propri membri affiliati tramite webservice per trasferimenti sicuri delle prestazioni di libero passaggio. L’implementazione di questo nuovo servizio di BVG Exchange è attualmente in corso e il servizio dovrebbe essere disponibile a partire dall’inizio del 2025. 

Ulteriori dettagli: BVG Exchange Payment Validation 


Per ulteriori informazioni consultare BVG Exchange.


Web_BVG-Exchange-Services_I.png
 

Login