Previdenza secondo il regime obbligatorio
I datori di lavoro sono tenuti per legge ad assicurare i propri collaboratori nella previdenza professionale. Con il nostro piano di previdenza di base AN adempiete a questo obbligo in modo semplice e affidabile, nel rispetto dei requisiti di legge.
In breve
- Sono assicurati i dipendenti con un salario annuo a partire dalla soglia d’entrata di legge di CHF 22'680.
- Il salario assicurato è il salario annuo meno la deduzione di coordinamento di CHF 26'460.
- Il salario è assicurato fino all’importo limite superiore di CHF 90'720.
- Il regime obbligatorio LPP è una copertura di base in caso di vecchiaia, invalidità e decesso.
Prestazioni del regime obbligatorio LPP
Regime obbligatorio LPP: I salari inferiori alla soglia d’entrata non possono essere assicurati. Dal salario annuo viene dedotto l’importo di coordinamento fisso. Il salario assicurato è il salario annuo meno la deduzione di coordinamento. Nel regime obbligatorio LPP i salari sono assicurati al massimo fino all’importo limite superiore.
Panoramica
Il piano AN copre le componenti salariali prescritte dalla legge nel 2° pilastro. Garantisce che i vostri collaboratori godano di una copertura minima legale in caso di vecchiaia, invalidità e decesso.
Ulteriori informazioni: Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)
Il piano AN è rivolto ai datori di lavoro che desiderano offrire ai propri collaboratori una solida assicurazione di base.
Non appena il salario annuo dei vostri collaboratori supera la soglia d’entrata di legge (CHF 22'680), il salario assicurato viene calcolato come segue: massa salariale meno deduzione di coordinamento (CHF 26'460).
Il salario è assicurato fino all’importo limite superiore di CHF 90'720. Dedotta la deduzione di coordinamento, il salario massimo assicurato ammonta a CHF 64'260.
Su questo salario assicurato si basano i contributi di risparmio e di rischio finanziati unitamente da datori di lavoro e dipendenti. Tali contributi determinano l’avere di vecchiaia successivo e le prestazioni in caso di invalidità e decesso della persona assicurata.
Piano AN
Il vostro personale soggetto alla LPP è assicurato presso una cassa pensioni? In caso contrario, informatevi subito e iscrivetevi al piano AN.
Riaffiliazione
Assicuratevi che i vostri collaboratori soggetti alla LPP siano assicurati senza interruzioni. – Vi siete riaffiliati per tempo a una cassa pensioni dopo la cessazione del vostro contratto di previdenza? In caso contrario, reagite subito. Altrimenti la Fondazione istituto collettore LPP dovrà procedere all’affiliazione d’ufficio nel piano AN.
Richiedete subito una consulenza senza impegno
Contatti
Fondazione istituto collettore LPP
Agenzia regionale della Svizzera italiana
6501 Bellinzona
Servizio di chiamata
Saremo lieti di chiamarvi all'ora desiderata per chiarire la vostra richiesta - comodamente e gratuitamente.
Scegliere una data
