Incapacità al lavoro

Uno dei vostri dipendenti è inabile al lavoro. Desiderate sapere cosa occorre fare.

Passi successivi

Il procedimento in caso di incapacità al lavoro di un dipendente dipende dalla durata della sua incapacità. Selezionare il caso che corrisponde alla propria situazione:

Le persone che sono inabili al lavoro per più di 30 giorni devono registrarsi presso l’Assicurazione federale per l’invalidità (AI). Oltre alla persona assicurata sono autorizzati alla registrazione il datore di lavoro, i medici, gli assicuratori dell’indennità giornaliera di malattia e altri (art. 3b cpv. 2 LAI).

In questo caso vi preghiamo di inviarci i seguenti documenti:

  • Notifica di incapacità al lavoro debitamente compilata e firmata dall’azienda e dal dipendente
  • copie dei conteggi dell’assicurazione collettiva di indennità giornaliera di malattia o
  • copie dei conteggi dell’assicurazione infortuni e/o
  • copia del certificato di incapacità al lavoro del medico curante
  • copia della registrazione presso l’AI

Vi preghiamo di inviarci anche tutti i conteggi delle indennità giornaliere e i certificati di incapacità al lavoro, in modo da poter garantire l’ulteriore esonero pagamento contributi.

Non appena la persona assicurata riceve una rendita dell’Assicurazione federale per l’invalidità (AI), può vantare diritti sulle prestazioni di invalidità derivanti dalla previdenza professionale.

Per verificare tale diritto abbiamo bisogno di una copia della decisione dell’AI.

Vi preghiamo di inviarci anche tutte le decisioni dell’AI seguenti in modo da poter garantire gli altri pagamenti delle rendite di invalidità.

Informazioni importanti

Maggiori informazioni in merito alle nostre prestazioni di invalidità sono riportate nella sezione sottostante Sintesi delle prestazioni.

Contatti

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Fondazione istituto collettore LPP
Agenzia regionale della Svizzera italiana
6501 Bellinzona

 +41 91 610 24 24

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