Affiliazione facoltativa di persone singole

A seconda della situazione personale, avete la possibilità di affiliarvi facoltativamente all’istituto collettore. Selezionate il piano di previdenza adatto alla vostra situazione individuale.

Passi successivi

Come lavoratori indipendenti potete assicurarvi nel piano di previdenza SE dell’istituto collettore. I contributi e le prestazioni del piano SE si orientano alle disposizioni generali (DG) e al piano di previdenza SE.

Per affiliarvi al piano SE vi preghiamo di spedirci i documenti seguenti:

Nel piano di previdenza MA potete stipulare un’assicurazione facoltativa nei casi seguenti:

  • Lavorate per diversi datori di lavoro e il vostro salario annuale totale soggetto all’AVS è maggiore del salario minimo LPP secondo l'art. 7 LPP
  • In un’ attività secondaria siete dipendenti e nell’ attività principale indipendenti

I contributi e le prestazioni del piano MA si orientano alle disposizioni generali (DG) e al piano di previdenza MA.

Per aderire a questo piano, vi preghiamo di inviarci i seguenti documenti:

Se uscite dalla previdenza obbligatoria del vostro istituto di previdenza precedente, potete continuare l’assicurazione a titolo facoltativo presso l’istituto collettore. Con il piano WO20 continuate solo l’assicurazione di risparmio (senza assicurazione delle prestazioni di rischio).

In questo caso dovete compilare l’annuncio relativo al piano WO20. I contributi e le prestazioni del piano WO20 si orientano alle disposizioni generali (DG) e al piano di previdenza WO20.

Il vostro annuncio deve giungere all’istituto collettore (interamente compilato, firmato e con la documentazione necessaria) al più tardi 3 mesi dopo la vostra uscita dall’istituto di previdenza precedente

Se uscite dalla previdenza obbligatoria del vostro istituto di previdenza precedente, potete continuare l’assicurazione a titolo facoltativo presso l’istituto collettore. Con il piano WG20 continuate l’intera assicurazione (assicurazione di risparmio e assicurazione delle prestazioni di rischio).

In questo caso dovete compilare l’annuncio relativo al piano WG20. I contributi e le prestazioni del piano WG20 si orientano alle disposizioni generali (DG) e al piano di previdenza WG20.

Il vostro annuncio deve giungere all’istituto collettore (interamente compilato, firmato e con la documentazione necessaria) al più tardi 3 mesi dopo la vostra uscita dall’istituto di previdenza precedente.

Nel piano di previdenza WR potete assicurarvi a titolo facoltativo contro i rischi di invalidità e decesso se siete usciti dall’assicurazione obbligatoria per i disoccupati (piano di previdenza AL).

I contributi e le prestazioni del piano WR si orientano alle disposizioni generali (DG) e al piano di previdenza WR. 

Per affiliarvi al piano WR vi preghiamo di spedirci i documenti seguenti:

La documentazione relativa alla richiesta deve pervenire al massimo tre mesi dopo essere usciti dall’assicurazione obbligatoria presso la Fondazione istituto di collettore LPP.

In base all’art. 47a LPP, avete la possibilità di continuare l’intera previdenza alle condizioni precedenti se sono soddisfatti i seguenti criteri:

  • eravate assicurati nel piano di previdenza AN dell’istituto collettore;
  • il vostro rapporto di lavoro è stato sciolto mediante disdetta da parte del datore di lavoro o per conclusione di un accordo di risoluzione;
  • il vostro rapporto di lavoro è stato sciolto al 31 luglio 2020 o successivamente;
  • al termine del rapporto di lavoro avevate già compiuto 58 anni.

In tal caso, vi preghiamo di compilare l’iscrizione al piano di previdenza ANWG. I contributi e le prestazioni sono disciplinati dalle disposizioni generali e dal piano di previdenza ANWG.

L'iscrizione – debitamente compilata, firmata e provvista dei documenti richiesti – deve pervenire all’istituto collettore entro tre mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro. In caso di disdetta del rapporto di lavoro nel 2020, l’iscrizione deve pervenire all’istituto collettore al più tardi entro il 31 marzo 2021.

In base all’art. 47a LPP, avete la possibilità di continuare l’assicurazione di rischio alle condizioni precedenti se sono soddisfatti i seguenti criteri:

  • eravate assicurati nel piano di previdenza AN dell’istituto collettore;
  • il vostro rapporto di lavoro è stato sciolto mediante disdetta da parte del datore di lavoro o per conclusione di un accordo di risoluzione;
  • il vostro rapporto di lavoro è stato sciolto al 31 luglio 2020 o successivamente;
  • al termine del rapporto di lavoro avevate già compiuto 58 anni.

In tal caso, vi preghiamo di compilare l’iscrizione al piano di previdenza ANWR. I contributi e le prestazioni sono disciplinati dalle disposizioni generali e dal piano di previdenza ANWR.

L’iscrizione – debitamente compilata, firmata e provvista dei documenti richiesti – deve pervenire all’istituto collettore entro tre mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro. In caso di disdetta del rapporto di lavoro nel 2020, l’iscrizione deve pervenire all’istituto collettore al più tardi entro il 31 marzo 2021.

Potete stipulare con noi un’assicurazione a titolo facoltativo nella previdenza professionale nel piano di previdenza SE nell’ambito delle prestazioni previste dalla legge.

Inoltre potete fare quanto segue:

  • Assicurare prestazioni per le quote di reddito tra il salario massimo LPP e il salario massimo LAINF
  • In caso di invalidità o di decesso includere nell’assicurazione il rischio d’infortunio

In questo caso vi preghiamo di inviarci i seguenti documenti:

Documenti

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Contatti

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Fondazione istituto collettore LPP
Agenzia regionale della Svizzera italiana
6501 Bellinzona

+41 91 610 24 24

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