Comunicazione di disdetta del contratto

Procedura per lo scioglimento di un contratto e documentazione necessaria.

Quali obblighi hanno le casse pensioni in caso di rescissione di un contratto di affiliazione?

In questo video vi spieghiamo gli obblighi della cassa pensione in caso di rescissione di un contratto di affiliazione.
I sottotitoli possono essere attivati cliccando sull'icona CC in basso a destra del video.

Passi successivi

Gli istituti di previdenza sono tenuti a comunicare all’istituto collettore le disdette in arrivo entro 60 giorni, ma non oltre 30 giorni dallo scioglimento di un contratto di affiliazione (direttive concernenti il controllo dell’affiliazione del datore di lavoro a un istituto di previdenza professionale ai sensi dell’articolo 11 LPP (CAIP)).

Le aziende non più soggette a obbligo di affiliazione ricevono una risposta diretta. Qualora si rendesse necessaria una successiva affiliazione d’ufficio dell’azienda, la nostra agenzia competente si metterà in contatto con voi se le indicazioni da fornire dovessero risultare ancora incomplete.

Informazioni importanti

La Fondazione istituto collettore LPP verifica se un’azienda si è affiliata a un nuovo istituto di previdenza dopo lo scioglimento di un contratto di affiliazione. Sono tenute all’affiliazione le aziende che impiegano personale soggetto alla previdenza LPP obbligatoria.

I dati che ci trasmettete recano la vostra firma elettronica. Questi dati vengono registrati automaticamente nel nostro sistema e non possono/devono più essere modificati da noi. Pertanto i dati si intendono completi e corretti.

Servizi online

Documenti

Contatti

Contatti

Fondazione istituto collettore LPP
Controllo della riaffiliazione
6501 Bellinzona

+41 91 610 24 90
+41 91 610 24 97

Login