16 ottobre 2024

Attenzione: circolano informazioni errate sugli averi di libero passaggio

AdobeStock_970108624_res.png

Riscontriamo che la nostra clientela non è sempre adeguatamente informata sulle conseguenze del trasferimento del proprio avere di libero passaggio. In alcuni casi, è addirittura vittima di pratiche fraudolente.
 
Sul mercato ci sono diversi fornitori di servizi che cercano per i loro clienti il potenziale patrimonio del secondo pilastro. Sebbene per questo servizio spesso non richiedano commissioni, dopo il trasferimento possono sorgere spese per la gestione dell’avere. Inoltre, capita che vengano fatte pressioni per trasferire l’avere di libero passaggio. In questi casi è necessaria la massima cautela, poiché non vi è alcun obbligo di trasferire il denaro. 

Importante: se pensate di possedere ancora degli averi delle casse pensioni derivanti da un precedente impiego, non avete bisogno di un intermediario per rintracciarli. Potete farlo facilmente e gratuitamente rivolgendovi all’Ufficio centrale del 2° pilastro. Vedi informazioni dettagliate.  

Importante da sapere:
  • Se attualmente svolgete un’attività lavorativa retribuita e siete assicurati nel secondo pilastro (LPP), dovete trasferire il vostro avere di libero passaggio accumulato in precedenti impieghi nella cassa pensioni del vostro attuale datore di lavoro. In questo modo, sarete generalmente anche assicurati meglio. La vostra cassa pensioni sarà lieta di fornirvi ulteriori informazioni.
  • Un trasferimento a un altro istituto di libero passaggio potrebbe comportare dei costi. Questi istituti non hanno alcun collegamento con la Fondazione istituto collettore LPP.
  • Non chiamiamo mai le/i clienti al telefono senza avere avuto precedenti scambi con loro in merito ad argomenti specifici. 
  • Inoltre non chiediamo mai a nessuno di trasferire denaro su un conto senza motivo. Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro articolo
  • La Fondazione istituto collettore LPP non applica commissioni per la gestione del vostro avere di libero passaggio.
Login