Caso di invalidità

Volete sapere come si deve procedere in caso di invalidità per ottenere una rendita.

Passi successivi

In questo caso vi preghiamo di inviarci i seguenti documenti:

  • Richiesta di prestazioni d’invalidità interamente compilata e firmata con indicazione della de-stinazione del pagamento (coordinate bancarie) e dell’obbligo di imposta alla fonte
  • Decisione dell’assicurazione invalidità
  • Attestazione dell’avere di vecchiaia LPP maturato all’entrata nella previdenza professionale dei disoccupati (estratti conto, conti di libero passaggio, ultimi certificati personali) 
  • Decisioni di ulteriori enti assicurativi / Conteggi delle assicurazioni (ad es. assicurazione contro gli infortuni)
  • Attestato di formazione aggiornato per i figli di età superiore ai 18 anni con indicazione della durata presumibile della formazione (in vista di un pagamento della rendita per figli di invalidi oltre l’età termine regolamentare)
  • Copie degli atti di nascita dei figli 
  • Copia del libretto di famiglia
  • Eventuale atto di nomina del curatore o procura

Informazioni importanti

Se durante l’assicurazione obbligatoria per disoccupati diventate invalidi e percepite una rendita dell’Assicurazione federale per l’invalidità (AI), potete richiedere le prestazioni di rendita dalla Fondazione istituto collettore LPP.

Altre informazioni sulle prestazioni di invalidità sono disponibili alla voce > AD/Persone con assicurazione obbligatoria/Panoramica sulle prestazioni.

Link

Volete sapere quali prestazioni vengono da noi erogate in caso di invalidità o di decesso.

Contatti

Contatti

Fondazione istituto collettore LPP
Assicurazione di rischio per disoccupati
6501 Bellinzona

+41 91 610 24 24
+41 91 610 24 25

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